logo City MONTELUPO FIORENTINO
Results Election

COMUNALI 2014

Data are unofficial.

Come si vota


Si vota in un solo giorno, domenica 25 maggio dalle ore 7 alle ore 23

Per votare occorre la tessera elettorale e un documento valido.
Lo scrutinio delle elezioni comunali invece è previsto a partire dalle ore 14 di lunedì: i consiglieri comunali a Montelupo saranno 16 (oltre al sindaco) e non più 20 come quelli del Consiglio Comune uscente.
Il sistema elettorale per i Comuni con popolazione inferiore a 15mila abitanti come Montelupo Fiorentino prevede un solo turno elettorale, senza ballottaggio: il candidato a sindaco che otterrà la maggioranza relativa (un voto più del secondo arrivato) prenderà la maggioranza del 60% dei seggi (esattamente 10 su 16).
I 6 sono ripartiti proporzionalmente (metodo D’Hondt) tra tutti gli altri.  

La legge estende la possibilità di voto presso la propria abitazione non solo a chi va uso continuativo di apparecchi elettromedicali, ma a tutti coloro che non sono trasportabili al seggio. Occorre però fare domanda nel periodo dal 15 aprile al 5 maggio, allegando un certificato del medico della Usl.

Mentre il voto con l’assistenza di un’altra persona può essere richiesto all’ufficio elettorale o anche direttamente al presidente del seggio da parte di chi è fisicamente impedito di esercitare il voto con le proprie mani: salvo casi evidenti come i ciechi o gli amputati, occorre un che il medico della Usl certifichi l’impedimento. Il diritto al voto assistito può essere permanente, autorizzato dall’ufficio elettorale con un timbro sulla tessera.   


rss
  
To contact us for signallings, demands or suggestions click here
[Eleonline 3.0 rev 418 - managing elections ]